Ass. Atena Trekking Porto Torres, Parco Nazionale dell’Asinara, Comune di Porto Torres, Delcomar, Ass. CRAMA, Ass. Tech Dive I Sette Mari, AVIS Porto Torres, UISP Sport per Tutti Comitato di Sassari – Natura senza barriere sull’Isola dell’Asinara


Data / Ora
Date(s) - 24/06/2023
8:30 - 19:30

Luogo
Isola dell'Asinara

Categorie No Categorie


Anche quest’anno Atena Trekking Porto Torres ha deciso di aderire a Natura senza barriere.

L’ evento si svolgerà nel Parco Nazionale dell’Asinara (Porto Torres – SS ), sarà aperto a tutti, privilegiando le associazioni che si occupano del sociale e persone con disabilità.
Tutto si svolgerà come detto nel Parco Nazionale dell’Asinara, a Cala Reale, sabato 24 giugno 2023. La partenza sarà da Porto Torres ( al porto di fronte alla stazione marittima) con imbarco sulla Sara D, con destinazione Isola dell’Asinara – Cala Reale (partenza Porto Torres ore 08,30, rientro da Cala Reale ore 18,00 e arrivo a Porto Torres 19,30 ). A Cala Reale verranno montati dei gazebi (sul prato davanti al Palazzo Reale) che insieme alle varie aree sosta già nel sito, accoglieranno persone e volontari della manifestazione. Quest’anno ci saranno con noi gli amici della scuola diving I Sette Mari con i loro istruttori, faranno per alcuni un inizio di snorkeling didattico.
I volontari Atena e altri, accompagneranno le persone non autosufficienti ad usufruire dei percorsi del Parco. A sx Percorso non vedenti, con visita al CRAMA – Centro Recupero Animali Marini Asinara, percorso idoneo anche al passaggio del disabile in carrozzina con l’ausilio del suo accompagnatore sino alla spiaggia dell’Ossario. Nella giornata si visiterà il Museo Centro del Mare in modo di avvicinare ad un mondo straordinario ed affascinante, quale è il mondo marino il visitatore. Nell’ organizzazione della giornata saranno presenti assistenti, personale infermieristico e medico con ambulanza per eventuali necessità.
Questa giornata sarà possibile grazie alla disponibilità e sensibilità di Comune di Porto Torres, Parco Nazionale dell’Asinara, Compagnia di Navigazione Delcomar, Operatori del 118, Operatori del Parco Nazionale dell’ Asinara e i tanti volontari che ci daranno un aiuto per far usufruire a TUTTI le bellezze e specificità del Parco Nazionale dell’Asinara.
Grazie a questa sensibilità, le persone con disabilità e loro accompagnatori usufruiranno gratuitamente di passaggio nave, tassa di sbarco, prestazioni mediche e quanto richiede per la riuscita della manifestazione.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattate Romano Chessa, Presidente Atena Trekking Porto Torre
Per contatti: email atenatrekking@gmail.com – romano.chessa@ gmail.com / cell. 3456773340