Atena Trekking Porto Torres, Comune di Porto Torres, Parco Nazionale dell’Asinara, CRAMA – Centro Recupero Animali Marini Asinara, Compagnia di Navigazione Delcomar, I Sette Mari e Azen kayak – Asinara senza barriere


Data / Ora
Date(s) - 15/06/2025
8:00 - 19:30

Luogo
Isola dell'Asinara

Categorie No Categorie


L’ evento si svolgerà nel Parco Nazionale dell’Asinara (Porto Torres – SS ), sarà aperto a tutti, privilegiando le associazioni che si occupano del sociale e persone con disabilità.

Tutto si svolgerà come detto nel Parco Nazionale dell’Asinara, a Cala Reale, domenica 15 giugno 2025. La partenza sarà da Porto Torres ( al porto di fronte alla stazione marittima) con imbarco sulla Sara D, con destinazione Isola dell’Asinara – Cala Reale (partenza Porto Torres ore 08,30, rientro da Cala Reale ore 18,00 e arrivo a Porto Torres 19,30 ). A Cala Reale verranno montati dei gazebi (sul prato davanti al Palazzo Reale) che insieme alle varie aree sosta già nel sito, accoglieranno persone e volontari della manifestazione. Quest’anno ci saranno con noi gli amici della scuola diving I Sette Mari con i loro istruttori, faranno per alcuni un inizio di snorkeling didattico e gli istruttori di Azen kayak che faranno provare le loro attività a persone con disabilità idonea.

I volontari dell’organizzazione, accompagneranno le persone non autosufficienti ad usufruire dei percorsi del Parco. A sx Percorso non vedenti , con visita al CRAMA – Centro Recupero Animali Marini Asinara-, percorso idoneo anche al passaggio del disabile in carrozzina con l’ausilio del suo accompagnatore sino alla spiaggia dell’Ossario. Nella giornata si visiterà il Museo Centro del Mare in modo di avvicinare ad un mondo straordinario ed affascinante, quale è il mondo marino il visitatore. Nell’ organizzazione della giornata saranno presenti assistenti, personale infermieristico e medico con ambulanza per eventuali necessità.

Questa giornata sarà possibile grazie alla disponibilità e sensibilità di Comune di Porto Torres, Parco Nazionale dell’Asinara, Compagnia di Navigazione Delcomar, Operatori Avis del 112, Operatori del Parco Nazionale dell’ Asinara e i tanti volontari che ci daranno un aiuto per far usufruire a TUTTI le bellezze e specificità del Parco Nazionale dell’Asinara.

All’Ente Parco Isola dell’Asinara è stato chiesto il patrocinio della manifestazione, di utilizzare il prato davanti alla Sede Parco a Cala Reale dove verranno piazzati i gazebo per ospitare i partecipanti all’evento e concedere l’apertura del Museo del Mare.

Al Comune di Porto Torres è stato chiesto il Patrocinio della manifestazione esonerando i partecipanti alla tassa di sbarco.

Alla compagnia di Navigazione Delcomar è stata chiesta la gratuità del passaggio nave ai partecipanti la manifestazione.

Grazie a questa sensibilità, le persone con disabilità e loro accompagnatori usufruiranno gratuitamente, di passaggio nave, tassa di sbarco, prestazioni mediche e quanto richiede per la riuscita della manifestazione.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti:

Romano Chessa: romano.chessa@gmail.com / tel 345.6773340