Ass. Amici dei Monti Ruffi e Ass. Il Cammino Possibile – Monti Ruffi per tutti


Data / Ora
Date(s) - 27/06/2020
9:30 - 14:00

Luogo
Rocca di Mezzo

Categorie No Categorie


Il complesso montuoso, delimitato dalle pianure alluvionali della Valle dell’Aniene e del Torrente Fiumicino, è caratterizzato da una natura ben conservata e dalla presenza di paesi di antiche origini arroccati in posizione panoramica. Da uno di questi, Rocca di Mezzo, parte il percorso che porta alla Fonte del Merro. Sentiero carrozzabile di mezza costa con lievi sali e scendi su fondo in gran parte sterrato, con possibilità, per chi non dovesse riuscire a percorrerlo in andata e ritorno in tutta la sua lunghezza, di poter tornare indietro con autoveicolo.

Nello spirito della manifestazione, l’iniziativa è gratuita ed è condivisa con persone con disabilità motorie e/o sensopercettive, anche grazie all’utilizzo di joëlette.

Lunghezza percorso: 10 km A/R (5 andata + 5 ritorno)

Dislivello: circa 100 m

Tempi di percorrenza: 4 h

Pranzo al sacco alla Fonte del Merlo.

Appuntamento: ore 9.30 a Rocca di Mezzo presso l’area di parcheggio (Via S. Rocco). Il luogo di partenza dell’escursione verrà raggiunto autonomamente dai partecipanti con le proprie auto rispettando le norme di legge AntiCovid sul distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina.
Come arrivare: usciti dall’Autostrada A24 al casello di Castel Madama, si gira in direzione Gerano e si prosegue sulla provinciale fino al bivio per Gerano, Rocca Canterano e Rocca di Mezzo. Giunti al paese di Rocca Canterano si prosegue per il centro abitato di Rocca di Mezzo

Abbigliamento consigliato e cosa portare: scarpe da camminata, giacca antivento/antipioggia, cappello, occhiali, crema solare, acqua (non ve la scordate, non ci sono punti di rifornimento), mascherine anticovid, gel disinfettante. E’consigliabile vestirsi a strati con indumenti traspiranti.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare:
AEV Marzio Rotili 338 7521219 mail: m.rotili@inail.it (Ass. Amici dei Monti Ruffi)
AEV Luigi Tilia 349 0993075 (Ass. Amici dei Monti Ruffi)
AEV Daniel Bazzucchi 333 3558967 mail: info@ilcamminopossibile.it (Ass. Il Cammino Possibile)

N.B. Per ragioni organizzative, in questa fase dell’epidemia Covid-19, l’iniziativa è a numero chiuso, vi chiediamo quindi di prenotare contattando i suddetti numeri, anche per garantirvi una copertura assicurativa