
Data / Ora
Date(s) - 24/05/2025
15:00 - 18:00
Luogo
Centro visite Forni di Sotto
Categorie No Categorie
In occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane aderisce nuovamente a Natura senza barriere con una passeggiata, accessibile a tutti, che permetterà di visitare le tre borgate di Forni di Sotto, Baselia, Vico e Tredolo, scoprendone tutti i segreti, in maniera diversa dal solito: usando i sensi e immergendosi in storie, racconti e leggende del passato.
In particolare Forni di Sotto nasconde una storia in cui l’acqua, che scorreva dentro il paese, permetteva l’esistenza di molte attività produttive, tra cui mulini, lavatoi, battiferro e fontane, di cui si andrà alla ricerca, per svelarne i vecchi segreti. Forni di Sotto cela, inoltre, dei piccoli gioielli di arte, che si sono salvati dalla triste storia del suo incendio e offre splendidi panorami sulle Alpi Carniche e sulle Dolomiti Friulane. Questa esplorazione, che svelerà un paese inaspettato e diverso dal solito, partirà e tornerà al Centro Visite del Parco, di fronte alla Pieve.
Per maggiori informazioni e prenotarvi (obbligatorio) visitate il sito del Parco
https://www.parcodolomitifriulane.it/evento/giornata-europea-dei-parchi-natura-senza-barriere-tra-fontane-mulini-e-ballatoi/