Parco Naturale di Porto Conte e Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana, Soc. Coop. Exploralghero – Natura senza Barriere. Alla scoperta della fauna nell’Oasi Prigionette con le macchinine elettriche


Data / Ora
Date(s) - 24/06/2023
9:30 - 12:00

Luogo
InfoPoint Oasi Faunistica Prigionette

Categorie No Categorie


L’escursione guidata con macchinine elettriche silenziose e non inquinanti è un’esperienza emozionante per ammirare i panorami spettacolari del Parco e per scoprire le specie faunistiche presenti, come il cavallino della Giara, unica razza di cavallo re-inselvatichito presente in Sardegna, l’asinello albino dell’Asinara ed il daino, elegante e schivo ungulato che forma grandi branchi che si radunano al tramonto al pascolo nelle aree più aperte del Parco.
Il percorso CON L’AUSILIO DI MINI CAR ELETTRICA, parte dall’ingresso dell’Oasi Faunistica Le Prigionette attraverso pineta e macchia mediterranea per concludersi sulla scogliera a falesia di Cala della Barca, la quale rappresenta un sito d’importanza comunitaria per la presenza di specie botaniche di notevole valore conservazionistico, nonché un luogo di affascinante bellezza a strapiombo sul mare. Per arrivare sul panorama di Cala della Barca occorre fare una breve passeggiata a piedi di circa 100 metri in un percorso in cui non si possono usare le carrozzine, tutto il resto del tracciato si può fare comodamente senza scendere dalle macchinine.

Ha una durata di circa 2 ore – 2 ore e 30’, durante le quali la guida illustra le caratteristiche storico-naturalistiche del territorio del Parco.

Lungo il percorso si farà una deviazione nella piana per  osservare gli animali presenti come daini, asini e cavalli re-inselvatichiti.

Destinatari: iniziativa gratuita riservata alla categoria sociale dei diversamente abili per un numero complessivo di massimo 15 persone, tra cui anche gli accompagnatori che devono essere almeno 3, considerando che le macchinine messe a disposizione sono 4 e ognuna può portare massimo 4 persone, la guida ne porta 1, le altre 3 devono essere guidate dagli ospiti/accompagnatori.

E’ perciò necessaria la prenotazione.

Appuntamento presso l’infopoint dell’Oasi Faunistica, in Località Prigionette, SP 55, n.11

Nominativo Referente: Carmelanna Zidda, Luca Martinez 3313400862, 079942111