Riserva Naturale Macchiatonda, Ass. Il Paese che Vorrei – Escursione accessibile alla Riserva naturale Macchiatonda e visita guidata al Castello di Santa Severa in compagnia del “Disability Pride Network”


Data / Ora
Date(s) - 27/06/2020
10:30 - 17:00

Luogo
Riserva Naturale Macchiatonda

Categorie No Categorie


Il 27 giugno 2020, in occasione della quinta edizione della manifestazione “Natura senza barriere”, promossa da FederTrek, l’associazione “Il Paese che Vorrei”, partner del Disability Pride network, ospiterà una delegazione dello stesso network, per un’escursione accessibile nella Riserva Naturale Regionale Macchiatonda, situata a Santa Severa, frazione del Comune di Santa Marinella (RM), con successiva visita del Castello di Santa Severa, SS Aurelia Km 52,600.

Si ringrazia la Regione Lazio e la direzione regionale “Capitale naturale parchi – aree protette” per le autorizzazioni concesse, “Lazio Crea” e “Coopculture” per la visita guidata al Castello di Santa Severa.

Potranno partecipare all’escursione, tutti coloro che ne abbiano voglia, fino al raggiungimento di 50 persone per il gruppo che visiterà la Riserva. Il Castello, invece, potrà essere visitato da gruppi di 12 persone alla volta.

L’appuntamento è previsto all’ingresso della Riserva Naturale Macchiatonda per le ore 10,30. Al termine dell’escursione verrà effettuato pranzo al sacco offerto dall’Associazione “Il Paese che Vorrei”. Nel primo pomeriggio si svolgerà la visita guidata al Castello di Santa Severa.

La Riserva Naturale Macchiatonda si estende su un’area pianeggiante, situata fra le propaggini dei Monti Ceriti e la Costa Tirrenica. Il territorio è costituito da una vasta zona umida, considerata un’importante area definita “stepping stone” (pietra di guado). L’attuale rarefazione e frammentazione degli habitat rende queste aree tappe fondamentali del viaggio degli uccelli migratori.

Il Castello di Santa Severa, detto anche Castello baciato dal mare, è un luogo di incomparabile bellezza. La sua rocca, la torre saracena, il borgo medievale, le chiese di Santa Maria Assunta di Santa Severa e Santa Lucia, l’antiquarium, il museo del mare, il museo del territorio, fanno di questo complesso museale luogo di inestimabile valore e pregio.

Per informazioni contattare:
Daniele Renda rendaniele@libero.it – 3393275017
Dott.ssa Patrizia Guadagnini segretariogenerale@disabilityprideitalia.org – 3483853764

ATTENZIONE: IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI E’ STATO RAGGIUNTO!

Riserva Naturale Macchiatonda
Castello di Santa Severa
Disability Pride network
Il Paese Che Vorrei